In Alleanza

Il blog del Centro Internazionale di Spiritualità

Camminate nella luce del Signore

Lascia un commento

L’Avvento ci fa ricordare che “camminiamo nella luce del Signore” nonostante il buio che spesso ci circonda e che cinge il mondo.  L’avvento è uno squillo di tromba per “tenerci svegli” e “essere preparati” perché la Presenza di Dio entri nel nostro cuore e nella nostra vita di nuovo in modo dinamico.  Perciò la luce di Cristo è dono dato a noi, e noi dovremmo indossare lo scudo di luce.”

Dappertutto nelle letture delle Scritture di Avvento e di Natale si trovano forti personaggi biblici e ricche immagini: luci e tenebre, fuoco e freddo, promessa e dolore, antenati e nascite del futuro, varie emozioni, tutti sentimenti che spingono l’intensità dell’umanità durante questi giorni e queste settimane che ci portano verso la fine di un anno e l’inizio di un altro.  La nostra interiorità si accorge del sacro.  Ci ricordiamo che la speranza dei secoli si è incarnata e la promessa dell’eternità si spiega ancora.  Questo è “l’ADESSO” presente del passato e del futuro mentre diamo forma concreta al nostro “camminare nella luce del Signore”. 

Questo calendario di Avvento/Natale è una risposta agli ATTI del AG: “ condividere la Parola di Dio, offrendo e accogliendo come dono prezioso  la nostra esperienza di fede“ (n. 7).                   Il CIS ha iniziato questo processo con l’elenco di alcuni pensieri , riflessioni, avvenimenti speciali, per ogni giorno.  È soltanto l’inizio.  Adesso, il CIS invita le Consorelle e gli associati ad aggiungere delle riflessioni personali , alcune feste culturali, o delle tradizioni del proprio paese , o della propria nazione al calendario durante tutto il cammino di avvento/natale.

Sappiamo che in ogni Regione ci sono delle usanze, canti, riti, commemorazioni e celebrazioni speciali dell’ Avvento.  Condividete con noi.  La festa della nascita del Signore e i dodici giorni di Natale siano un occasione in cui tutti noi possiamo condividere i canti preferiti e i vostri ricordi speciali che in questi giorni  di  feste continuano a benedire la vostra vita.  Di proposito abbiamo scelto di non aggiungere le citazioni bibliche, un elenco dei santi, le Antifone “O” e la novena.  In questo modo chi vuole può condividerli.  Sappiamo che queste settimane sono piene di significato e possiamo imparare l’uno dall’altro il modo in cui questi aspetti della nostra spiritualità ci portano verso la vita nuova.  

All’inizio del periodo di Avvento vi chiediamo di considerare questo calendario, scrivendo le vostre RIFLESSIONI, le vostre  CITAZIONI PREFERITE, le FESTE e le TRADIZIONI SPECIALI che si vivono durante il tempo d’avvento.

Vi invitiamo anche a mandarci la vostra copia del calendario riempito dopo la festa del Battesimo del Signore.  Continueremo a utilizzare i vostri contributi mentre prepariamo il calendario di Avvento/Natale del 2014!

Fate in modo che questo periodo sia un dono speciale che diamo l’uno all’altro!

 

LA PRIMA DOMENICA D’AVVENTO

 

1 Dicembre:   La Giornata mondiale per l’AIDS pregate per tutti quelli che soffrono per AIDS e per  quelli che ne prendono cura.

2 Dicembre: Quale è la tua definizione di misticismo? Scrivi i nomi di 3 mistici di cui riconosci il valore. “Il cuore umano è sempre attirato dall’amore”. S. Caterina da Siena, Dialogo n. 26

3 Dicembre: Trascorri un po’ di tempo oggi nel ricordarti la tua citazione preferita di un/a mistico/a.

4 Dicembre:  La persona che tiene aperto il cuore e che testimonia la giustizia e l’amore è mistica.  Elenca i modi in cui sei stata mistica durante quest’anno. 

5 Dicembre:  “Solo per via delle ombre si arriva alla conoscenza della luce”.  S. Caterina da Siena, Preghiera n. 24

6 Dicembre:  S. Nicola: Fai memoria del dono della tua umanità.  Condividi con un altro un dono che ti ha dato (per esempio: una caratteristica o una qualità o una virtù). 

7 Dicembre:   S. Faustina: “O mio Signore, infiammami il cuore con l’amore per te perché il mio spirito non si affatica tra le tempeste, le sofferenze e le prove.  Vedi quanto debole sono io.  L’amore può fare tutto”.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...