In Alleanza

Il blog del Centro Internazionale di Spiritualità

LA CULTURA DELLA RICONCILIAZIONE

Lascia un commento

 

Nella cultura africana, la riconciliazione è un valore che deve essere celebrato per portare armonia e vita tra i membri di ogni comunità. Per trasmettere questo valore ad una nuova generazione, molte storie interessanti riguardanti la riconciliazione vengono narrate ai giovani dagli anziani che agiscono come insegnanti.

Una di queste storie  è la seguente: “In quel tempo,  la terra e il cielo eramo molto vicini l’uno all’altra. Le nubi erano il cibo per gli esseri umani e le altre creature dalle terra, alcune nuvole erano di carne. Gli dei diedero alcuni divieti: gli esseri umani potevano mangiare la carne, ma senza sale. Purtroppo una ragazza che non voleva obbedire a questa regola, decise di mettere il sale nella carne. Immediatamente  la terra  e il cielo si separano e gli esseri umani non poterono piú prendere il cibo. La ragazza confessó la sua colpa, ma l’intera comunitá fu colpita da questa azione. I membri della comunitá ebbero paura di perdere questi importanti valori. Avevano bisogno della riconciliazione per ristabilire la vicinanza tra la terra e il cielo. Così pregarono gli dei, ma la loro risposta fu che il cielo avrebbe fornito la pioggia e la terra avrebbe prodotto il cibo per gli esseri umani e per altre creature. La terra e il cielo avrebbero collaborato per produrre cibo per le persone e le creature”.

 Questa breve storia narra l’importanza della riconciliazione: abbiamo bisogno di riconciliazione. La paura è entrata nel mondo a causa della dissobbedienza dei nostri progenitori. Questa paura continua ad esistere nel mondo a causa dei nostri peccati specialmente a causa del rifiuto della riconciliazione.  In molte parti del mondo siamo testimoni di come la paura governi e come la riconciliazione non riesca a trovare il suo spazio.

 Con la nascita di Cristo, Dio Padre si prefisse l’obiettivo di portare la pace attraverso la riconciliazione. Abbiamo festeggiato questo grande evento con la nuova speranza che Gesú Bambino continuerá ad essere con noi e continuerá a stabilire la pace e l’unitá nel nostro mondo ferito attraverso la riconciliazione.

Cristo continuerá ad essere con noi e ci rinnoverá i nostri valori, specialmente attraverso la cultura della riconciliazione che è così importante nella nostra vita.

 Celebrare il grande evento della nascita del loro Signore Gesú Cristo è anche celebrare la riconciliazione perchè Egli è venuto per riconciliare la terra e il Cielo. Questo evento ci incoraggia a continuare a vivere  e promuovere la riconciliazione come un dono speciale del nostro Dio che si è fatto uomo per noi e che abita in mezzo a noi.

 Non abbiate paura!” “Pace in terra…” (Lc 2,10.14): sono questi gli annunci degli angeli che allontanano la paura di chi ascolta. Questi messaggi sono necessari nel mondo di oggi per unirci. Mentre continua a professare i nostri buoni valori culturali, cerchiamo di collaborare con Cristo per essere riconciliati con noi stessi, con la nostra comunitá, con le famiglie e con il nostro mondo ferite.

 

 

                                                                                                                                                                    Martina Marco ASC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...