In Alleanza

Il blog del Centro Internazionale di Spiritualità

Sangue e guarigione, Sangue e Salvezza.

Lascia un commento

 

Qui, nell’Ambulatorio “St. Maria De Mattias”- Quezon City Philippines, lo viviamo ogni giorno!

La diagnosi della malattia richiede una terapia medica ma la malattia diventa un mezzo, uno strumento un esperienza che come adoratrice mi/ci  chiama e spinge a farci vicine alla persona e nel momento in cui e ` più vulnerabile perché` è  debole.

  Malattia si associa a debolezza fisica e spirituale e perciò al bisogno di essere curati e quindi guariti.

La malattia ci richiama ad un esperienza di cambiamento dove spesso quello che era possibile prima alla persona non lo è più e perciò ci si riconosce bisognosi di aiuto.

 L’esperienza della sofferenza e del limite va accolta come chiamata a cambiare, e perciò ad aprirsi alla salvezza operata da Gesù col dono del suo Sangue: unica medicina che guarisce perché` purifica e ci guarisce dal di dentro.

Per questo l’approccio col paziente non è solo in funzione della prescrizione medica ma richiede  da parte dell’adoratrice e dei sui collaboratori accoglienza e dialogo col paziente, e da parte del paziente apertura e impegno alla  partecipazione degli incontri formative e catechetici  settimanali.

 Mensilmente celebriamo la Messa di guarigione e tutti i pazienti, quelli portatori di malattie croniche,  e soprattutto i malati di tubercolosi partecipano.  I pazienti prima della messa si accostano al sacramento della confessione  e qui la grazia di Dio li prepara, ci prepara a riceverlo nel Sacramento dell’Eucaristia come esperienza di guarigione e Salvezza operata appunto dall’ offerta di Gesù nel dono del Suo Corpo e Sangue!

Sr Maria Boccamazzo, asc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...