In Alleanza

Il blog del Centro Internazionale di Spiritualità

Viet Nam—Tornare alla missione di Dio

Lascia un commento

Si vede la sapienza della nostra Fondatrice, Santa Maria De Mattias, nelle sue parole: “Non temere. L’opera che facciamo è l’opera di Dio. Davanti alle tribolazioni, alle ansie, alle sfortune, metti tutto nelle mani del Signore e vedrai dei miracoli.”

Lo disse 180 anni fà, ma ancora oggi capita così. L’urgenza cui rispondo in Viet Nam è il gremito costante per la guarigione di Dio perché come popolo portiamo delle ferite profonde sia personali, sia comunitarie, che sociali avendo uno spirito spezzato a causa della guerra, della povertà generazionale e dell’oppressione ingiusta. È Dio che grida! È Dio che chiede l’aiuto! È un invito disperato di Dio! Assolutamente è la Missione di Dio! Nel 1834 S. Maria De Mattias riconobbe la Missione di Dio e ne rispose. Anche io ho scelto di rispondere, attraversando la soglia dal mio luogo di conforto, di certezza e di controllo a tornare in patria, in Viet Nam.

Nel 1992, insieme alla famiglia, partii dal Viet Nam per migrare negli Stati Uniti. In quel momento, mentre stavo per partire dalla patria, sentii nel cuore una voce che sussurrò: “Tornerò!” Allora non sapevo che Sofia mi avrebbe guidato, per mezzo della famiglia, ad una parrocchia vietnamite negli Stati Uniti e tramite P. Lac, CPPSA e le adoratrici del Sangue di Cristo mi sono laureata nel campo dell’assistenza sociale, e grazie il programma del tirocinio in Viet Nam, nel 2007, nasce nel mio cuore il sogno di Dio per una missione in Viet Nam!

Il sogno di Dio cresceva piano piano, e nel 2008 con i sussurri di Sofia nel cuore e con l’aiuto della comunità asc, della famiglia e di altri vietnamiti, Sofia ed io abbiamo stabilito in Viet Nam l’ente benefico Ai Tam.

Nel mese di gennaio 2014 sono tornata alla Città Ho Chi Minh per vivere e lavorare con i miseri che sono senza istruzione e senza voce. Viaggio anche alle zone remote per lavorare con la gente. Spesso incontro della gente che ha sia una sete spirituale, emotiva e psicologica che una fame per essere guidata nella via della vita. Nelle case, sulla strada e al mercato con i giovani, con i tassisti, con i motociclisti e con i commessi, sento la loro sofferenza mentre cercano di fare la missione di Dio.

Quando rifletto sul mio cammino nel ministero in Viet Nam, rimango emozionata, ammirata della grazia di Dio! Mi sono trovata davanti alle sfide e alle opportunità. Ho incontrato tante persone che hanno lavorato per costruire questa via della missione di Dio. È tramite Sofia che questo miracolo è accaduto. Tutto è animato dalla provvidenza di Dio e dallo Spirito Santo!

Durante la loro vita, Gesù e S. Maria De Mattias erano dei ministri itineranti guidati da Sofia/dalla Sapienza. Andavano per le strade a dissetare e soddisfare la fame della gente che bramava di sperimentare la guarigione compassionevole di Dio. Credo che anch’io sono guidata da Sofia/dalla Sapienza per compiere la Missione di Dio. Non c’è altro modo di esprimerlo.

Hang Pham

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...