In Alleanza

Il blog del Centro Internazionale di Spiritualità

“Mistero di Dio nella Trinità

Lascia un commento

Immagine

 

Quest’anno nel mese di giugno ci sono tre grandi feste: la Pentecoste, la Trinità e il Corpus Domini. La Pentecoste celebra il potere dello Spirito tra noi per promuovere l’unità e la missione. La domenica della Trinità proclama il credere in un unico Dio che agisce tra noi per mezzo di Gesù e ci trae al di là di noi stessi in un incontro con l’Amore divino. Corpus Domini – la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo – annuncia la dottrina di Gesù presente nel pane e nel vino consacrati sia durante che dopo il rito eucaristico.

Gli ATTI AG ci fanno ricordare di lasciarci “immergere nel mister di Dio – Trinità, che è relazione di amore, rispetto per ogni persona, unità nella diversità”, e ci apri “in circoli sempre più ampi entro la creazione”. In quale modo esperimentiamo questa verità nel cuore e nella vita?

Nel suo messaggio del 48° Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali cui tema era “Comunicazione al Servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, Papa Francesco mette in rilievo: “Comunicare bene ci aiuta ad essere più vicini e a conoscerci meglio tra di noi, ad essere più uniti. I muri che ci dividono possono essere superati solamente se siamo pronti ad ascoltarci e ad imparare gli uni dagli altri. Abbiamo bisogno di comporre le differenze attraverso forme di dialogo che ci permettano di crescere nella comprensione e nel rispetto. La cultura dell’incontro richiede che siamo disposti non soltanto a dare, ma anche a ricevere dagli altri”.

Queste parole esprimono il dinamismo della Trinità che vive nel nostro cuore e nella nostra vita. La Trinità non è solo da credere, ma è da vivere nelle relazioni e nella comunità. È in questo modo che ‘siamo immersi nel Mistero’. Perciò quando incoraggiamo il dialogo e impariamo l’uno con l’atro di costruire comunità, è allora che, in modo concreto, sperimentiamo un aspetto essenziale del “mistero di Dio nella Trinità”.

Sara Dwyer, ASC

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...