In Alleanza

Il blog del Centro Internazionale di Spiritualità

Beatificazione dell’ Arcivescovo OSCAR ROMERO

Lascia un commento

Sabato, il 23 maggio 2015 è stato beatificato l’ Arcivescovo OSCAR ROMERO.
Sembra giusto che sia stato proprio la vigilia di Pentecoste, perché lui davvero ascoltò in modo profondo la chiamata dello Spirito di portare la libertà, la guarigione, il coraggio e la forza agli oppressi, ai poveri, agli emarginati e alla gente appesantite dai problemi. Il Romero incarnò la presenza di Dio, le sue decisioni manifestarono che lui scelse la via dello Spirito santo (cfr. Atti AG 2011, p. 9).

Certamente il conferirgli il titolo di “martire della Chiesa” conferma la testimonianza profetica di Romero che “nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”.
Basato nell’amore profondo di Cristo, lui vide la sofferenza dei fratelli e delle sorelle salvadoriani e stette accanto a loro fino alla morte. Anche 35 anni dopo la sua morte la storia di Romero continua a permeare il discorso della fede e della vita nell’America centrale e oltre.

L’iscrizione della tomba di Romero dice: “Ti hanno ucciso perché sei stato con noi, i poveri. Hanno cercato di eliminarti, ma tu non sei morto; vivi ancora nella nostra lotta”. In questo modo, lo Spirito continua a esalare nel cuore di tutti quelli che fanno omaggio alla vita di Romero e che si sforzano a essere sia persona che portano la pace che persona che cercano la giustizia.

Perciò, mentre celebriamo la vita di Romero e la festa di Pentecoste, preghiamo che il fuoco dello Spirito continui a ardere con la luce e con il calore nel nostro cuore e nella nostra vita per guidare altri alla libertà più grande e all’amore più profondo di Dio e del caro prossimo.

“Il martirio è una grazia di cui non credo di essere degno. Ma se Dio accetta il sacrificio della mia vita, sia il mio sangue il seme di libertà e segno che presto la speranza diventi realtà”.

Sara Dwyer asc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...