In Alleanza

Il blog del Centro Internazionale di Spiritualità

Il sogno che continua

Lascia un commento

L’anno 2015 è un anno miracoloso per me, perché è l’Anno della Vita Consacrata e celebriamo il bicentenario della Congregazione del Preziosissimo Sangue. Tutti i dettagli che vengono intrapresi riflettono la spiritualità del Preziosissimo Sangue, una eredità dalle generazioni di duro lavoro, che noi possiamo godere oggi. Come la Perfectae Caritatis enfatizza , dobbiamo tornare all’ispirazione originale degli anni della Fondazione dell’istituto, e leggere i segni dei tempi per discernere la direzione del futuro. Nel 2010 ho partecipato al laboratorio dei Formatori CPPS tenuto a Roma. Ho sperimentato una grande ispirazione dalla statua di San Gaspare presso la prima casa in Giano; il mio cuore si è riempito con la spiritualità e con il carisma di San Gaspare: la riconciliazione e il rinnovamento nel Sangue di Cristo. La Guerra Vietnamita terminò quarant’anni fa, ma ci sono molti Vietnamiti che continuano a sentire i dolori della guerra. Il grido del sangue abbonda in Vietnam. In alcune parti, il clero ha abbandonato la solidarietà con il popolo che lotta contro l’ingiustizia. Ma il Vietnam è un paese dove il numero delle nuove vocazioni continua à crescere.
Come disse San Gaspare, “Vorrei avere mille lingue per attirare ogni cuore al Preziosa Sangue di Cristo.” Lo farei in Vietnam.

Si può chiamarla “coincidenza” o “provvidenza”, ma mi piace la sincronicità nel festeggiare il nostro bicentenario durante l’anno della vita consacrata. La lettera apostolica di Papa Francesco indirizzata a tutte le persone consacrate nell’occasione dell’Anno della Vita Consacrata era piena d’ispirazione.
 Siate piena di gioia e praticate la virtù della speranza!
 Siate profetici e svegliate il mondo!
 Siate esperti della comunione e costruite cerci concentrici di comunione intorno al sogno del vostro fondatore/della vostra fondatrice!
 Non chiudetevi dentro voi stessi, ma andate nel mondo, in particolare a coloro che si trovano nella periferie.

Che buona novella! Mai sono stato più ispirato da un documento pontificio. È questo che siamo chiamati a essere come donne e uomini religiosi. Come Missionari del Sangue Prezioso, preti, fratelli e associati, siamo impegnati a rispondere a questa chiamata.

Durante la nostra Assemblea Generale più recente, quando cominciavamo l’osservanza del bicentenario, ci siamo chiesti: Come sarebbe e apparirebbe il nostro futuro con più fede ? Ecco la risposta che abbiamo trovato : Siamo una comunione profetica e multi-culturale per il rinnovamento della Chiesa e la riconciliazione del mondo! Quando siamo così, stiamo al nostro migliore. Pensate che lo stesso Spirito che sussurra al Papa Francesco parla anche a noi?
Grato e festeggiando 200 anni di fedeltà, questo è il nostro sogno per il futuro. Il sogno continua!

Bill Nordenbrock, CPPS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...