In Alleanza

Il blog del Centro Internazionale di Spiritualità

“Beata te perché hai creduto”

Lascia un commento

 

La IV Domenica di Avvento ci mette davanti agli occhi della nostra anima la figura della Beata Vergine Maria, che nella fede e nella speranza attende la venuta del Messia.

Attraverso il suo “SI”, pronunciato a Dio per un piano di Salvezza, in modo speciale partecipa alla salvezza         dell’ umanità e del mondo. In questo senso Lei è per noi modello è maestra nella vita spirituale.

Con la sua semplicità e umiltà di accettare il piano di Dio e la sua volontà ha lavorato e sta lavorando con successo.

Con queste parole :”Eccomi, sono la serva del Signore!» Lei ha lasciato che Dio si realizzasse in lei e attraverso di lei in tutti i suoi figli.

I Nostri Atteggiamenti umani verso Dio e le persone sono spesso incoerenti. Davanti a noi ci sono Maria e suo Figlio che nella volontà del Padre vedono il senso della loro vita.

 “Eccomi, o Signore, vengo a fare la tua volontà.” L’Obbedienza assoluta di Gesù ‘al Padre assumerà il carattere del sacrificio sulla croce.
Pertanto, non possiamo separare il Presepio dal Calvario ma dobbiamo contemplarli insieme con la croce. Betlemme è l’obbedienza di Gesù alle profezie che hanno raggiunto la sua realizzazione, e il Calvario è l’obbedienza alla volontà salvifica del Padre.

Il rapporto di Gesù ‘con Maria può sembrare misterioso: Lei nutre la sua fede, mentre lo stesso Gesù nel suo seno si sta nutrendo dal suo sangue, e Maria non vuole essere solo una serva del Signore, ma anche impegnata per il bene dell’uomo, Cosi si è messa a viaggiare andando da sua cugina Elisabetta per aiutarla. Lei con il suo Figlio, come ha fatto ad Elisabetta, ci assiste nella nostra casa. Rallegriamoci come Elisabetta: “Beata te perché hai creduto” .

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...