In Alleanza

Il blog del Centro Internazionale di Spiritualità

Festa della Santa Famiglia

Lascia un commento

 

Celebriamo oggi la festa della Santa Famiglia di Nazareth che ci fa continuare a riflettere sul grande mistero dell’ Incarnazione: l’ amore di Dio per noi. Guardando la Santa Famiglia riscopriamo e apprezziamo il valore bello della semplicità e della quotidianità della vita a cui, ciascuno di noi è chiamato. L’atteggiamento di Maria e Giuseppe che cercano Gesù con costante impegno fino a trovarlo, dovrebbe essere di ogni cristiano.

La Famiglia di Nazareth rappresenta il modello di ogni famiglia cristiana che costruisce la Chiesa e la società, vivendo nel nascondimento del lavoro quotidiano, nella fede, nella preghiera, nelle gioie e nelle preoccupazioni, nel dialogo e nella comprensione reciproca.

La famiglia, oggi più che mai, è molto ostacolata e vive un’epoca di crisi e di disgregazione che va ad intaccare il suo equilibrio ed i rapporti tra i membri.

Negli anni passati esisteva maggiore solidarietà tra le famiglie, non solo tra parenti ma anche con il vicinato; ci si aiutava reciprocamente e tutti si sentivano coinvolti nella tutela dei bambini e ragazzi. Oggi, purtroppo, non è più così! Ognuno pensa a sé e la famiglia è chiusa nel suo interno e non è capace di chiedere aiuto. Perciò essa,

oggi più che mai, va aiutata e sostenuta. E’ necessario che si creino reti di solidarietà tra famiglie, in modo da aiutarsi reciprocamente.

La spiritualità della nostra Congregazione richiama al valore della vita di ogni persona redenta dal Sangue di Gesù; ogni persona, infatti, vale il Sangue di Cristo. Il Sangue di Gesù è Preziosissimo proprio perché è versato unicamente per Amore. Non esiste famiglia se non c’è una vita donata per amore: ogni membro è a servizio dell’altro; ognuno deve fare spazio all’altro.

La Comunità ASC presente in Neviano (LE) e che opera a favore di minori a rischio, ha messo in atto il Progetto “L’Abbraccio” che mira a creare una rete di famiglie disponibili all’accoglienza ed alla solidarietà familiare.

Da circa quattro anni, è nato il gruppo “Famiglie Solide e Solidali“. Tale gruppo si propone due obiettivi:

  • Mutuo-aiuto tra famiglie: Promuovere percorsi di mutuo-aiuto tra le stesse famiglie del gruppo, favorendo la condivisione dei bisogni e delle risorse, sia mediante il confronto e la riflessione, sia mediante il sostegno reciproco concreto.
  • Aiuto ad altre famiglie: Formare ed informare le famiglie al fine di stimolare un’apertura solidale, favorendo esperienze di solidarietà che coinvolgano tutti i componenti del nucleo familiare, e che si rivolgano in particolare a bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà.

Sr Orsolina Griffini ASC

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...