In Alleanza

Il blog del Centro Internazionale di Spiritualità

Il fiume rallegra il cuore di Dio

Lascia un commento

Il concetto del fiume nella Scrittura “ripercorre il passaggio” della storia della redenzione. Lo Spirito di Dio si muove sulla superficie delle acque (Genesi 1: 2) e mette in moto la vita della creazione.

Nel giardino dell’Eden un fiume scorreva attraverso il centro per irrigare la terra. Fiume significa la continua ricerca del ricercatore, a dispetto di tutte le avversità, il suo viaggio non si ferma mai, ma piuttosto in movimento costante e incessante si purifica, forma, nutre e edifica tutto ciò che viene a contatto con lui . I fiumi sono canali della misericordia di Dio, la sua vita perenne di Dio.

Quando Dio ha condotto il suo popolo d’Israele in Egitto, li ha condotti attraverso il fiume Giordano nella terra promessa.

Dio ha disposto che Cristo sia battezzato da Giovanni nel medesimo fiume Giordano, nel luogo stesso in cui Israele aveva attraversato tanti secoli prima.

Il nome del luogo dove Giovanni stava battezzando era Bet-Abara che letteralmente significa la casa o il luogo di “attraversamento”. Il vero Israele, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, è stato portato attraverso le acque del Battesimo.

Anche la presenza e la pienezza di Cristo nel suo popolo è come un fiume , il quale non diventa mai arido o secco, ma perennemente fluisce e guida il suo poplo verso la meta finale con l’acqua viva della vita eterna. Gesu’ offre l’acqua viva per tutti quelli che hanno sete di giustizia e di pace proprio come ascoltiamo nell’ incontro con la donna Samaritana.
E’ lui l’acqua viva che dona vita’ a tutti … beviamo da lui e viviamo per sempre.

Beena  Thoombalan ASC

 

Lascia un commento